lOGO corso robotica

Una proposta di eccellenza che arricchisce l’offerta formativa per gli allievi del nostro istituto.

NEWS: Vedi circolare iscrizioni al corso oppure scarica direttamente il modulo di adesione

L'Istituto di Istruzione Superiore “Dionigi Scano” di Cagliari in collaborazione con Comau e Pearson intende avvicinare gli studenti ad un nuovo percorso di certificazione riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella per professionisti e aziende; un titolo subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.

In collaborazione con il gruppo editoriale Pearson - leader mondiale nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell’automazione industriale - è stato attivato dall’anno scolastico 2020/2021 il corso "Il Patentino della Robotica". Questo ambizioso progetto è nato per avvicinare gli studenti italiani al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.
Attualmente l’IIS D. Scano di Cagliari è l’unico Test Center regionale, per cui tutti gli studenti sardi che intendono acquisire questa qualifica nel settore robotico devono sostenere l’esame presso il nostro Istituto.

Il percorso formativo, che consentirà ai ragazzi di diventare esperti di robotica, è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) per un totale di 100 ore a studente.

I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (52 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e una formazione pratica in aula (40 ore) con i docenti del nostro Istituto appositamente formati sulla robotica e l’Industria 4.0.

Alla fine del percorso per ottenere "Il Patentino della Robotica" dovrà sostenere un esame teorico pratico di 8 ore conseguendo un punteggio minimo di 60/100.

Il corso per l’a.s. 2021/2022 sarà a numero chiuso ed a breve verranno resi noti il costo e le modalità di partecipazione.

Per maggiori informazioni sul progetto si invitano gli allievi interessati e le famiglie a visitare il sito internet